Che cos' è il Network Marketing ?
Una domanda che ancora oggi molti si fanno.
Segnale che le idee non sono ancora chiare a distanza di anni, forse perchè molti hanno dato pareri senza mai aver sviluppato a fondo questa attività e altri hanno creato aspettative errate.
Io che arrivo dagli inizi di questa professione (nel 1987 quando è arrivata in Italia e non si aveva idea di cosa fosse, ne come bisognava svilupparla), posso parlare con cognizione di causa ed in questo blog potrete rivivere tutte le difficoltà che incontra un networker, come superarle e come diventare esperti del settore.
Mi piace definire il Network Marketing "un sistema di distribuzione/acquisto di prodotti o servizi avanzato, con la possibilità di creare una rete di collaboratori/consumatori indipendenti soddisfatti, attraverso il passaparola."
Il Network Marketing è riconoscito anche in Italia come una vera e propria professione, regolamentata da leggi (che tutelano da quelli che sono stati chiamati sistemi piramidali illegali) e da aspetti fiscali ben definiti.
Andiamo a sviluppare la definizione che ho scritto sopra:
1- "Un sistema di distribuzione/acquisto di prodotti o servizi avanzato."
Questo sistema è utilizzato da decenni in USA e altre zone del mondo ed in Italia è arrivato alla fine degli anni '80. Consente di avere prodotti con un' elevato rapporto qualità/prezzo in quanto si saltano quasi tutti i passaggi intermedi prima di arrivare al consumatore finale, inclusa la pubblicità (che incide per una grande percentuale sul prodotto al consumatore). In sostanda l' azienda che è anche produttrice, può così investire sulla qualità delle materie prime rendendo il prodotto di alta qualità ad un prezzo competitivo di mercato. Ecco perchè gli stessi consulenti "incaricati" diventano i clienti di se stessi (sull' acquisto personale hanno una scala di sconti importante).
2- "con la possibilità di creare una rete di collaboratori/consumatori indipendenti soddisfatti."
I costi risparmiati dalla pubblicità vengono riversati con un piano marketing che distribuisce incentivi e premia in modo paritario e proporzionale gli stessi incaricati che sviluppano l' attività.
Questo fa si che un incaricato potrebbe essere semplicemente un consumatore, un venditore (creando una clientela) o un networker che costruisce la propria struttura, più o meno grande... Dipenderà dagli obiettivi che ognuno vuole realizzare. La magia della duplicazione può portare una persona da 0 ad essere un vero e proprio imprenditore. Il tutto praticamente a costo 0. Tutto dipenderà dagli obiettivi, dall' impegno, dalla strategia e da un metodo di lavoro consolidato e affermato, sviluppato insieme alla propria up-line (chi ci ha presentato "sponsor" e da chi ha più esperienza e risultati). Individuare un mentore e seguirlo, aiuterà a raggiungere prima i risultati che vi siete posti.
3- "attraverso il passaparola."
Diventa naturale che se si è soddisfatti dei benefici e dei risultati ottenuti dai prodotti a disposizione, se ne parli con altre persone. Un pò come quando vado al ristorante ed ho riscontrato un rapporto qualità prezzo e servizio eccellenti, è inevitabile parlarne (solo che in quel caso non creo un mio business). Il passaparola a quel punto non diventa invasivo, ma una semplice informazione o consiglio.
Nel corso degli articoli di questo blog andremo a sviscerare tutti gli aspetti del Network Marketing... non ci faremo mancare proprio niente !
Se vi è piaciuto l' articolo e comunque ritenete che questo blog possa essere utile, condividete.
Inoltre attendo commenti che servono a creare interattività e sviluppare altri argomenti.
Se vi è piaciuto condividete, potreste aiutare un' altra persona che ha bisogno di sentirsi un vincente.
Iscrivetevi al blog e riceverete aggiornamenti.
Ciao da Luigi













.jpeg)






