Quali sono le caratteristiche che deve avere un leader ?
Una domanda che molti collaboratori mi fanno... Posso rispondere in base a quello che ha portato a me crescita e a quello che ho visto applicare da diversi leaders che ho conoscito.
Innanzi tutto ci tengo a comunicare che un leader si può diventare con tanto impegno, studio e tanta pratica... Ho concentrato le caratteristiche di un leader in 14 punti principali.
1 - FIDUCIA IN SE STESSI
Avere fiducia in se stessi è determinante, ma bisogna lavorare molto sul nostro modo di pensare e sul nostro attegiamento. Credere in quello che si fa, che si arriverà a realizzare i nostri sogni è di vitale importanza. La fiducia in se stessi trascina anche i nostri collaboratori ad avere fiducia, quindi a lavorare per realizzare le mete prefissate. Dunque ad avere risultati, ad avere successo. La fiducia in se stessi arriva seguendo i punti sucessivi che andrò a spiegare.
2 - POSITIVITA'
Avere pensieri positivi portano al successo...Ho dovuto lavorare molto su questo aspetto: ho capito che dovevo osservare e seguire persone che ce l' avevano fatta, leggere libri che raccontavano di persone che nella vita avevano raggiunto traguardi ambiziosi, video di situazioni vincenti. Tutto questo abitua la mente a pensare a soluzioni e agire, anzichè piangersi addosso quando qualche cosa non va. Trovare soluzioni ci permette di crescere. Questo crea fiducia, il nostro modo di pensare crea fiducia.
3 - PASSIONE
Se abbiamo un' obiettivo che ci piace e a tutti i costi vogliamo realizzarlo, passo dopo passo con l' impegno avremo dei progressi che alimentano la passione per ciò che stiamo facendo. Impegnandoci con passione, si troveranno motivazioni sempre più forti. Scatenerà in noi un desiderio talmente grande che nessuno potrà scalfire.
4- APERTURA MENTALE
Quando passiamo all' azione, dobbiamo avere la lucidità di analizzare gli esiti. Questo ci consentirà di individuare dove migliorare e correggere l' eventuale errore. Per fare questo bisogna essere aperti mentalmente ed ammettere eventualmente di aver sbagliato. Chi riesce a farlo ha ottenuto una grande conquista, perchè troverà sempre soluzioni e migliorerà le performance.
5 - RESPONSABILITA'
Essere responsabili, significa essere affidabili ! Prima di tutto la responsabilità verso noi stessi (se non lo facciamo noi chi lo farà al nostro posto ?). La nostra affidabilità porterà le altre persone ad avere fiducia in noi.

6 - METTERE A FUOCO LE SITUAZIONI
Devo essere concentrato sull' obiettivo, lavorare con un metodo e analizzarne i risultati... Se non va devo essere pronto a modificarlo. Quindi devo darmi tempo prima di aver ottenuto il meglio, ma per farlo devo agire. Mettere in pratica le varianti per capire se sono quelle corrette.
7 - SAPER COMUNICARE
Si può imparare a comunicare con le altre persone. Serve capire come, quando e cosa comunicare. Indubbiamente serve avere l' atteggiamento positivo, ma ogni persona è diversa (carattere) e bisogna saper comunicare nel corretto modo a seconda delle situazioni. Approfondirò nel prossimo articolo "stile di leadership adeguato" questi aspetti.
8 - ESSERE TRASPARENTI
Raccontare le cose come stanno senza sotterfugi e in maniera chiara, porta a conquistare la fiducia e la stima delle persone. Molti raccontano quello che gli conviene, ma come si suol dire "tutti i nodi vengono al pettine" e allora basta un attimo per perdere la stima... Certo a volte sembrerà di essere duri, ma è meglio affrontare la realtà che sfuggire. Importante trovare e dare soluzioni, questo ci contraddistinguerà come leader.
9- ESSERE INTEGRO
Spiego quello che ho già applicato, non per sentito dire... Sono corretto, leale e sincero nei confronti dei collaboratori. Dò soluzioni testate direttamente e so spiegare i pro e i contro. Sono CREDIBILE !
10 - GENEROSITA'
Devo essere disponibile. Parto semore da un presupposto che se una persona mi chiama o chiede un colloquio, significa che ha bisogno. Quando posso rispondo a tutti, se sono impegnato richiamo appena possibile, sempre.
A volte le persone hanno bisogno semplicemente di conferme per agire ed avere risultati, altre di piccoli suggerimenti.

11- FORZA
Dobbiamo essere forti a livello mentale, di atteggiamento. Non dobbiamo mai abbatterci, ma trovare sempre le soluzioni, perchè le soluzioni esistono sempre. Se ho forza, sono tenace e non mi fermo, trascinando ghli altri.
12 - PAZIENZA
Questa è probabilmente la mia dote migliore. Quando ho iniziato a fare network, mi sono serviti anni prima di guadagnare un secondo reddito interessante. Non ho mai mollato (anche se i momenti di sconforto e voglia di mollare sono stati tanti), ho sempre osservato e parlato con chi riusciva, ho cercato di mettere in pratica gli insegnamanti... Fino a quando sono diventati gli altri a chiedermi come fare.
Saper ascoltare in questi momenti di difficoltà è importantissimo, poi si mette in pratica. La costanza e la pazienza sono doti da coltivare, ma che nella vita aiutano a crescere.
13 - INNOVAZIONE
Essere sempre attenti alle novità è segno di intelligenza. Questo non significa continuamente cambiare, ma essere attenti alle novità può portare spunti per la propia. Essere attenti a ciò che ci circonda è da persone intelligenti. Basta guardare in questo prolungato periodo di pandemia, tutto si sta modificando: il modo di lavorare, di guadagnare, di far spesa, di risparmiare, la vita sociale... Far finta di niente non si può. C'è chi trova soluzioni e chi si adegua rassegnato... Se so innovarmi resisto e cresco, altrimenti soccombo. Certo, bisogna uscire dalla propria sfera di confort. Non è semplice lasciare il certo (che però non ci fa progredire, anzi) per l' incerto (che ha possibilità di farci crescere)... Bisogna avere il coraggio di innovarsi !
14 - ISPIRAZIONE
Come già accennato, bisogna avere l' UMILTA' di seguire chi ha già avuto risultati. Prendere spunti e applicarli. Loro hanno già fatto innumerevoli errori prima di trovare la strada giusta... Vogliamo fare di testa nostra ? Liberi, ma perdiamo solo tempo. Applichiamo con la nostra personalità, ma applichiamo.
Se vi è piaciuto condividete, potreste aiutare un' altra persona che ha bisogno di sentirsi un vincente.
Iscrivetevi al blog e riceverete aggiornamenti.
Ciao da Luigi













.jpeg)







