Il cambiamento è una cosa normale.
Non puossiamo vivere nella stessa situazione: sociale, economica, affettiva ecc... per sempre.
Il cambiamento è inivitabile !!!
Pensiamo in questo lungo di pandemia che cambiamenti radicali ha dovuto subire la società. Nessuno se
l' aspettava, ma il cambiamento è stato forzato da fattori esterni. A volte invece il cambiamento è questione di scelte personali, di opportunità che vanno colte oppure no. Dipende da decisioni e scelte che prendiamo...
CAMBIARE non è una cosa negativa, cambiare è un' OPPORTUNITA'.

Quali sono i nemici del cambiamento ?
1- Restare nella ZONA di CONFORT
Ognuno di noi si abitua a situazioni e prima o poi si adegua, si trova bene e sa che cambiare significa modificare quelle che in quel momento sono certezze. Modificare capisaldi spesso spaventa e tendiamo a lasciar perdere tutto per restare nella zona di confort. Certo il cambiamento può spaventare, ma ricordiamoci che o si avanza o si regredisce, non si resterà mai stabili con le stesse condizioni. ESCI dalla ZONA di CONFERT !
2- La PAURA di NON RIUSCIRE
La paura di fallire, ma l' unico fallimento è non agire.
Di sicuro se non agisco ho già perso.
La paura di non riuscire è spesso legata alla paura dell' opinione degli altri. Cosa diranno di me ? Cosa penseranno di me ? Sbaglierò e non sarò più preso in considerazione ?...
Ricordate che ciò che conta è: la vostra vita, i vostri sogni, le vostre ambizioni. Nessuno lo farà per voi, dunque abbiate la forza di AGIRE perchè comunque sarà un cambiamento. Inoltre solo passando all' azione potrò modificare e migliorare quello che sto facendo. Se non agisco resto fermo all' attuale situazione di confort.
3- Cerchiamo SCORCIATOIE
Cercare scorciatoie per cambiare una situazione, ci farà perdere tempo. Altre persone che hanno già fatto un percorso, possono indicarci la strada perchè hanno già fatto gli errori e hanno già sperimentato le scorciatoie. Dagli errori hanno creato un metodo, che già funziona e li ha portati a migliorare, ad avere risultati.
Mettiamoci pure la nostra personalità, ma seguiamo chi ha avuto risultati.
Cambiare significa guardare al futuro, ma come bisogna farlo ?
1- PIANIFICARE
Non ci si può permettere di improvvisare. Chi vuole una crescita, deve sapere dove vuole arrivare e quali sono gli step da fare. Improvvisare significa perdere tempo e spesso questo porta a lasciare il proprio obiettivo.
Chi ha successo ha pianificato il primo anno, i prossimi 3 anni, anche i prossimi 5 anni. Un pò come avere un navigatore che ci porta alla meta, sapendo che possono insorgere imprevisti, ma avere chiaro passo passo dove voglio arrivare ci aiuta a trovare sempre la strada.
2- Avere un METODO
Ci sono persone che hanno già percorso quella strada, seguiamo e mettiamo in pratica quello che hanno fatto. Un metodo chiaro da seguire, ci eviterà di perdere tempo. Applicandolo arriveremo certamente alla meta prestabilita.
3- AGIRE
La chiave per realizzare il nostro progetto... Posso aver pianificato alla perfezione, aver studiato un metodo infallibile ma senza l' azione tutto resterebbe vano. Se agisco posso rendermi conto dove devo migliorare e crescere. Se resto ad aspettare il momento favorevole, di essere perfettamente preparato non realizzerò mai niente. Agire ci porta crescita, motivazione, determinazione e certezze.
Non esiste il momento giusto per agire... AGISCI e basta, solo così potrai correggerti e crescere.
4- PERSEVERARE "mai mollare"
Tutto sarà semplice ? No di certo ! E' un percorso di crescita che stiamo intraprendendo. Troveremo degli ostacoli, ma ricordiamo che la strada è già stata tracciata. Alle difficoltà reagiamo cercando di migliorare, troviamo la soluzione... Se abbandoniamo, abbiamo perso di sicuro ! Per raggiungere un' obiettivo è inevitabile trovare difficoltà, momenti bui (fa parte della crescita). Non demordiamo mai, perchè il traguardo ci sta spettando. C'è chi ci arriverà in meno tempo, ma non è la corsa al tempo... C'è in gioco la nostra vita, i nostri obirettivi. Non importa in quanto tempo li realizzeremo, è importante realizzarli !

La parola chiave da porsi è COME ?
Chiedersi come, è il giusto atteggiamento perchè siamo orientati a trovare una soluzione. Il nostro atteggiamento e il nostro pensiero sono positivi.
Alle soluzioni trovate, poi bisogna comunque passare all' azione !
AZIONE che ci porterà a:
1- Avremo un riscontro immediato. Ci rendiamo conto se quello che stiamo facendo ci sta portando risultati oppure no. Questo ci consente di aggiustare la mira e modificare le cose che non vanno. Diventiamo sempre più performanti.
2- Avremo nuove idee. Troviamo soluzioni, ci miglioriamo. Nuove strategie da mettere in atto, Siamo vivi !
Ribadisco non faremo mai le cose perfette, ma solo passando all' azione ci consente di trovare soluzioni per migliorarci e metterle in pratica.
4- Acquisteremo fiducia in noi stessi. Con i risultati che miglioreranno ci sentiremo sempre più sicuri e avremo sempre più autostima. Autostima che ci porterà ad essere motivati ed osare per raggiungere nuovi traguardi. Ci sentiremo bene, saremo orgogliosi di quello che stiamo facendo e miglioreremo ancora.
Fare il PRIMO PASSO dunque è determinante, non dimenticarlo !
Abbiamo visto che non tutto andrà come vorremmo, ma siamo anche consapevoli che lavorando con determinazione e costanza, arriveremo alla meta.
Un consiglio, lavorate molto sul modo di pensare, sul vostro atteggiamento. Tutti pensano, ma c'è chi pensa a trovare soluzioni e chi si abbatte pensando che non ce la farà... L' energia è la stessa, ma dobbiamo incanalarla nella correta direzione.
Condividi se ti è piaciuto l' articolo e scrivi commenti.
Se vuoi vedere trattato un' argomento scrivimelo e ti soddisferò.
Ciao da Luigi













.jpeg)







