Capita spesso di arrivare a fine giornata e non aver realizzato tutto quello che pensavamo di fare ?
Questo ci porta a recuperare il giorno successivo, spesso con gli stessi esiti... a qualche cosa abbiamo dovuto rinunciare. Questo ci porta a rincorrere le cose da fare ed andare in affanno.
A cos' è dovuto ?
Decisamente ad una cattiva gestione del tempo.

La cattiva gestione del tempo ci porta ad avere caos mentale che si riperquote in senso negativo sui risultati da ottenere. Spesso tutto questo avviene quando non diamo le giuste priorità agli impegni.
Mi spiego meglio. Tutti gli impegni sono importanti, ma ci sono impegni che devono avere la precedenza. Insomma impegni di serie A e impegni di serie B. Dipende a cosa diamo più importanza.
Le cose da fare importanti vanno fatte a prescindere e se abbiamo organizzato bene la giornata, dovremmo riuscire a fare tutto. A volte però capitano imprevisti... Dobbiamo essere bravi a gestire la pianificazione ed essere elastivi, cercando di portare a termine tutti gli impegni. Se devo cedere spazio, lo farò per quelli che ritengo impegni di serie B.
Vediamo sotto un esempio di pianificazione settimanale di un lavoratore dipendente (che fa anche network marketing) , che ovviamente sarà diversa per una casalinga, un imprenditore o un libero professionista.

La pianificazione settimanale e giornaliera, servono per avere sempre in controllo i nostri impegni e il nostro tempo (il bene più prezioso che abbiamo).
Si può iniziare a segnare quegli impegni improrogabili, ad esempio le ore di lavoro (nel caso di un dipendente). Da questa base si andranno a riempire tutte le altre caselle in base alle priorità che ci siamo dati. Lasciamoci sempre un paracadute nel caso di imprevisti, cercando di essere flessibili.
Giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, potremo avere il controllo ottimizzando tempo e impegni.
Questo ci porterà ad essere più performanti ed essere leggeri mentalmente. Lavoreremo con più tranquillità ed efficacia. Ricordatevi di inserire a fine settimana, mezz'ora per pianificare la settimana successiva.
Qui sotto una pianificazione vuota da poter scaricare e stampare.

Condividi se ti è piaciuto l' articolo e scrivi commenti.
Se vuoi vedere trattato un' argomento scrivimelo e ti soddisferò.
Ciao da Luigi













.jpeg)







